Percorsi educativi sperimentali

Tutte le attività educative di Kilowatt si basano sull’educazione all’aria aperta e la letteratura per l’infanzia, valorizzando l’espressione libera, la creatività e il corpo, le relazioni e la condivisione.

Lo spazio delle Serre dei Giardini diventa così il palcoscenico in cui esperienza e immaginario fantastico, natura e cultura di un luogo, ricordi dei genitori e fantasia dei figli si fondono diventando una meravigliosa aula didattica all’aperto. I bambini sono incoraggiati a prendere conoscenza e possesso del parco, a esplorarlo e orientarsi in autonomia per costruire proprie narrazioni ed esperienze.

I nostri progetti:

Scuola come laboratorio per l’innovazione:
Proponiamo un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha l’obiettivo di stimolare gli studenti a sviluppare i propri talenti e capacità, oltre a mettere in atto un metodo che incentivi la diretta applicazione (learning by doing) e l’ibridazione delle competenze apprese.

Viaggio di istruzione e Alternanza Scuola Lavoro – TOUR a Bologna
Due tour alla scoperta di Bologna tra Innovazione Sociale e Sostenibilità Ambientale. Co-Tour  il Tour itinerante alla conoscenza del network di INCREDIBOL! e Verde e Impara: viaggio di conoscenza e studio sulla sostenibilità ambientale e gestione e cura del verde urbano in maniera partecipativa

Ort-Attack: Tecnologie, creatività ed altri irrefrenabili attacchi d’orto:
Ort-Attack è un progetto promosso da Kilowatt e Archilabò, che coinvolge due istituti superiori di Bologna, oltre a un network di professionisti e creativi, nella progettazione di un impianto di irrigazione con tecnologie open source (con Arduino) e nella progettazione e realizzazione di installazioni artistiche con il contributo del collettivo di architetti laprimastanza.

LaBeCò
LABeCò è un percorso di laboratori gratuiti costruiti attraverso un percorso condiviso con tutte le famiglie che hanno voglia di vivere un’esperienza educativa aperta ed partecipata.

Verde e Impara: la natura che aiuta a crescere:
Proposte educative per le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado. Sentieri d’apprendimento per un’esperienza collettiva nel verde: dai percorsi olfattivi sulle erbe aromatiche all’identificazione delle piante; dalla preparazione alla semina, fino alla cura della terra.