Progetto Pedagogico kw Baby 2016

Il servizio Kw Baby si pone l’obiettivo di conciliare emergenti richieste di flessibilità da parte delle famiglie ad un’offerta educativa attenta ai bisogni dei più piccoli , incentrata sulla socializzazione, l’autonomia e il benessere emotivo, cognitivo e relazionale in un’ottica integrata. Questo servizio non guarda solo ai piccoli utenti ma all’intero nucleo familiare, in un’ottica di promozione del benessere e della qualità della vita che sostenga le competenze genitoriali, le buone pratiche ed una progettazione condivisa, resa possibile dalla presenza del genitore nello stessa struttura.

Kw Baby è per questo un servizio sperimentale, pensato in rete con diversi soggetti della città e in stretto dialogo con professionisti dell’Università di Bologna (KwBaby ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna); basato su un processo di co-progettazione del servizio che ha coinvolto sia le educatrici che i genitori nella costruzione e nella realizzazione delle attività educative. E’ un servizio sociale di interesse pubblico, all’interno di un più ampio progetto di valenza pubblica, che concorre con le famiglie allo sviluppo e alla crescita dei bambini, nel rispetto delle peculiarità proprie di ogni bambino e di ogni famiglia. Ha finalità di formazione, di socializzazione e di cura dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e relazionali.

Kw Baby sostiene il valore della genitorialità e rispetta la pluralità delle culture familiari, in una prospettiva di partecipazione e di cooperazione educativa. Riconosce alla famiglia il compito primario e fondamentale di curare ed educare i figli, senza pretesa di sostituirsi ad essa ma anzi con una forte vocazione all’inclusività e al lavorare insieme, fornendo aiuto e sostegno alle competenze genitoriali, in un ottica di co-costruzione dei saperi e di intreccio di competenze, per rispondere al meglio e in maniera convergente alla complessità della crescita evolutiva del bambino. KwBaby dal punto di vista educativo è un luogo di incontro in cui anche le famiglie si possono incontrare per confrontarsi, per condividere esperienze, per stare insieme ed eventualmente poter ricevere sostegno da esperti del settore.

Questo il nostro progetto educativo per l’anno 2015/2016: