Viaggio di istruzione e Alternanza Scuola Lavoro – TOUR a Bologna

CO- TOUR

  1. Tour itinerante alla conoscenza del network di INCREDIBOL!, ma non solo, tra rigenerazione degli spazi pubblici (Dynamo la velostazione, Mercato Sonato, Serre dei Giardini), innovazione sociale e imprese culturali e creative (artigiani, maker, fablab, ecc). Il viaggio viene dettagliato in base all’indirizzo di studio delle scuole, agli interessi degli studenti e al percorso di Alternanza Scuola Lavoro che si vuole realizzare.

INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere lo sviluppo delle imprese culturali e creative in Emilia-Romagna. INCREDIBOL! è una rete di partner pubblici e privati, già attivi sul territorio cittadino e regionale con servizi di diverso tipo a favore dei giovani creativi che vogliono fare delle proprie idee una professione.
Kilowatt è partners senior per la formazione e la consulenza.

:: Periodo da 2 gg a 5 gg (da 10 a 40 ore), con visite sul territorio e formazione in aula

:: Presenza di 1 tutor che guida il processo e che supporta la scuola nell’organizzazione del soggiorno

VERDE E IMPARA

  1. Viaggio di conoscenza e studio sulla sostenibilità ambientale e gestione e cura del verde urbano in maniera partecipativa.

Alle Serre dei Giardini, Hub dell’innovazione sociale del Comune di Bologna, luogo rigenerato da Kilowatt nel 2014, spazio collaborativo che promuove la cultura della sostenibilità e le pratiche di buona coltivazione.

Un progetto flessibile e modulare che pensa alla crescita in termini di condivisione attraverso lo sviluppo delle seguenti aree: HUB (spazi condivisi); CLOUD (servizi condivisi); ART (espressione condivisa); FOOD (ristoro condiviso).

:: Periodo da 1 gg a 5 gg (da 5 a 40 ore), con lavoro pratico e formazione in aula

:: Presenza di 1 tutor che guida il processo e che supportano la scuola nell’organizzazione del soggiorno